Gamegrind
Corso OBS, Streaming

Come collegare PS4 al PC con Elgato

Nella nostra guida introduttiva a OBS (disponibile qui) vi abbiamo spiegato come aggiungere la vostra schermata di gioco da PC.
Ad ogni modo il procedimento è ben diverso nel caso giochiate da console, in quanto avrete bisogno di una scheda d’acquisizione video.
In questa guida andremo dunque a spiegarvi come collegare PS4 al PC con Elgato, la scheda d’acquisizione video per eccellenza.

Che cos’è Elgato Game Capture

Elgato Game Capture è una scheda d’acquisizione video che nasce con l’obbiettivo di rendere facile ed intuitivo lo streaming da console su PC.
Grazie alla tecnologia e la qualità dei loro prodotti, le schede di ultima generazione permettono di acquisire il nostro gameplay senza perdere nulla in termine di qualità video e con latenza pari a 0.
In questo articolo vi spiegheremo come usare la scheda d’acquisizione Elgato Game Capture HD60Sil modello migliore per i possessori di PS4.

Come effetturare il collegamento a PS4

Prima di cominciare, dobbiamo accedere al menù d’impostazioni della nostra PS4, e nella sezione Sistema togliamo la spunta alla voce Abilita HDCP.


Questo ci eviterà diversi problemi più avanti nella configurazione.
Prendiamo il nostro primo cavo HDMI e lo colleghiamo da una parte al retro della nostra PS4, e dall’altra al nostro Elgato, nella porta con la dicitura IN.


Ora prendiamo il nostro secondo cavo HDMI e lo colleghiamo da una parte al nostro Elgato, nella porta con la dicitura OUT, e dall’altra alla nostra TV (o Monitor) che utilizziamo per giocare.


Infine, prendiamo il cavo USB 3.0 in dotazione con la scheda d’acquisizione, e collegghiamo l’estremità dotata di USB-C (quella più piccola) al nostro Elgato (entrata che si trova accanto alla porta con dicitura IN) e l’altra estremità USB al nostro PC.

Come installare la scheda Elgato su PC

Grazie alla tecnologia plug’n’play presente sui prodotti Elgato, OBS sarà in grado di riconoscere la nostra scheda d’acquisizione senza l’installazione di altri software.
Ad ogni modo potete cliccare qui per installare il software ufficiale Elgato Game Capture, che ci permette di impostare diverse configurazioni e in alcuni casi risolvere problemi di compatibilità.

Come aggiungere la schermata PS4 su OBS

Nella sezione Fonti su OBS, ci basterà cliccare sull’icona a forma di +, selezionare Dispositivo di Cattura Video, spuntiamo crea una nuova fonte e rinominiamola PS4.
Ora dal menù a tendina selezionamo Game Capture HD60S, e assicuriamoci che Risoluzione e FPS combacino con le impostazioni video di OBS.
Scorriamo in fondo e nella voce Modalità di uscita audio andiamo ad impostare Cattura solamente l’audio.
Nella sezione Mixer, clicchiamo col tasto destro del mouse e successivamente su Proprietà Avanzate.
Ora andiamo a trovare la sorgente audio PS4, scorriamo a destra fino a trovare la colonna monitoraggio audio e selezionamo Solo monitoraggio.

Per concludere

Ed il gioco è fatto!
Da notare attentamente, se utilizzate un Headset, per sentire l’audio di gioco e trasmetterlo in live, non dovete collegarlo al vostro Joypad PS4, ma al Jack di uscita del vostro PC.
Questo purtroppo non vi permetterà di giocare in Party con i vostri amici e ricevere ugualmente il segnale audio sul vostro PC.
Per risolvere questo problema, avrete bisogno di un cavo chiamato Elgato Gaming Chat Link, cliccate qui per leggerne la guida dedicata.

Buon Divertimento!

Exit mobile version