Come Installare Mod GTA5

Vediamo come installare mod GTA 5 su pc in modo da poter approfittare delle tante bellissime mod disponibili online create dalla community. Il procedimento è relativamente semplice con poco margine di errore. Nel caso di problemi potete comunque commentare qua sotto oppure contattarci sul nostro server Discord.

Installare OpenIV

La prima cosa da fare è installare OpenIV. Si tratta di un tool che ci permette di gestire file e mod nella cartella di GTA. Rende veramente semplice l’installazione, la disinstallazione delle mod e il backup dei file originali. OpenIV è uno strumento essenziale per chiunque voglia installare mod su GTA 5. Potete scaricarlo dal sito ufficiale di OpenIV cliccando qui.

Una volta scaricato il launcher di OpenIV fate partire l’installazione:

  • Scegliete lingua inglese (italiano non c’è)
  • Accettate i termini di utilizzo
  • Scegliere eventualmente un percorso diverso per l’installazione
  • Aspettate che finisca il download di OpenIV

OpenIV

A questo punto vi chiederà di selezionare uno tra i giochi disponibili. Voi andate a selezionare Grand Theft Auto V e come piattaforma windows. Ci sarà una breve finestra di connessione e poi un’altra finestra in cui vi chiederà di selezionare la cartella in cui è installato GTA V.

installazione OpenIV

GTA 5 su Steam

Se avete GTA 5 installato tramite Steam, seguite questo procedimento per trovare la cartella di gioco:

  • Andate sulla libreria di Steam.
  • Fate clic con il tasto destro su GTA 5 e selezionate “Proprietà”.
  • Selezionate la scheda “File Locali”.
  • Premete sul pulsante “Sfoglia File Locali”.
  • Copiate il percorso che compare nella finestra e selezionate lo stesso percorso in OpenIV.

A questo punto dovreste vedere una scritta verde che indica che tutto è OK. Continuate fino a quando comparirà uno schermata di caricamento di OpenIV, potrebbe volerci qualche minuto. Se il programma non si apre automaticamente, apritelo manualmente.

installazione OpenIV

Nel caso non abbiate le cartelle mods e scripts, provvedete a crearle manualmente nella cartella principale aperta da OpenIV.

Installare Script Hook V

  1. Andate a questa pagina per scaricare Script Hook V, che sarà una mod fondamentale per permettere a GTA 5 di leggere tutte le altre mod che andremo ad installare.
  2. Scompattate l’archivio che verrà scaricato, prendete tutti i file all’interno della cartella Bin e incollateli nella vostra cartella di GTA 5.

Community Script Hook V .NET

  1. Adesso, invece, andiamo a questa pagina per scaricare Community Script Hook V .NET.
  2. Facciamo lo stesso procedimento di Script Hook V, ovvero scarichiamo il RAR, scompattiamo e incolliamo i file dentro la cartella principale di GTA 5.

Come Installare Mod GTA 5

Ecco fatto! Adesso avete tutto quello che vi serve per scaricare le mod che vi interessano da gta5-mods e caricarle nel gioco. Ogni mod potrebbe richiedere un procedimento diverso d’installazione. Alcune mod richiedono il lancio del file ASI mentre altre potrebbero richiedervi di copiare alcuni file particolari nelle cartelle di gioco (mod per veicoli), ma questo è argomento per un’altra guida.

Se avete problemi o richieste per guide (magari anche video) fatecelo sapere sotto nei commenti.