Gamegrind
Corso OBS, Streaming

Come migliorare la qualità della Webcam su OBS

Vi abbiamo spiegato come cominciare ad usare OBS, come migliorare la qualità del microfono, come aggiungere stinger e transizioni, comandi, alerts, countdown e timers per le maratone.
Oggi è arrivato finalmente il momento di parlare di un elemento di vitale importanza, ovvero la nostra Webcam.
Andiamo a dunque a scoprire come migliorare la qualità della Webcam su OBS!

 

Da cosa dipende la qualità della Webcam

Sono tre gli aspetti fondamentali che decretano la qualità della nostra Webcam, in ordine di importanza:

Infatti, anche una Webcam USB può raggiungere una qualità di immagine di tutto rispetto se siamo in grado di illuminare l’ambiente a dovere ed impostarla correttamente.
Andiamo dunque a trattare nel dettaglio ognuno di questi aspetti per riuscire ad ottenere il miglior risultato possibile.

Illuminazione

Partiamo dunque dall’aspetto più importante, ovvero l’illuminazione.
Nonostante questo sia un tema abbastanza complesso, per il quale un fotografo potrebbe spendere ore nella spiegazione, cercheremo di rendere l’argomento il più semplice possibile.
Per raggiungere un’alta qualità di immagine, quella che può essere la normale lampadina della nostra camera da letto è decisamente inappropriata.
Questo perchè il nostro obbiettivo è quello di illuminare noi senza andare ad illuminare l’intero ambiente circostante.
Qui entrano in gioco delle luci dedicate.

Ovviamente queste dipenderanno molto dal vostro budget e dal tipo di setup che volete usare.
Le tecniche di illuminazione sono davvero tantissime, ma nel mondo specifico del live streaming quelle più utilizzate sono tre:

Per il setup ad una luce, si utilizza spesso una Ring Light, ovvero una luce a forma di cerchio dove al suo interno andremo a posizionare la nostra Webcam, di fronte a noi.
Grazie alla loro popolarità, di questi tempi i modelli di Ring Light sono davvero moltissimi e per tutti i tipi di budget.
I modelli che vi consigliamo sono:

Per il setup a due luci, si utilizzano spesso dei fari led, e si posizionano uno a destra e uno a sinistra rispetto alla nostra webcam, possibilmente ad una posizione più elevata sia rispetto a noi che alla webcam.
Poi starà al nostro gusto personale decidere se impostare l‘intesità delle luci allo stesso modo, o se averne una più intensa che funziona da Key Light, e una ad una luminosità molto più bassa che funziona da Fill Light.
Questo metodo di illuminazione ci permette di dare un tono più cinematico al nostro volto grazie alla maggior presenza di ombre (questo è il metodo di illuminazione usato nella foto poco sopra).
Per il setup a due luci, i modelli che vi consigliamo sono:

Di grande impatto sarà anche la presenza di fonti di illuminazione presenti sullo sfondo, in quanto aiuteranno a separarci da esso (particolarmente in voga sono luci colorate come delle Strisce Led RGB).

Quale webcam scegliere

Per raggiungere una qualità sublime, la soluzione migliore e più adoperata dagli streamer di grande successo è quella di usare una fotocamera DSLR, trasformata in webcam grazie all’adattatore Elgato Cam Link.
Ad ogni modo è una soluzione dai costi incredibilmente alti, dunque se siete agli inizi del vostro percorso da streamer, ve la sconsigliamo altamente.
Invece, la soluzione che vi consigliamo è quella di comprare una Webcam USB.
Nonostante sappiamo che i modelli reperibili sono davvero tantissimi, gli unici che vi consigliamo sono i seguenti modelli Logitech:

Questi tre modelli godono infatti di una qualità di immagine incredilmente superiore rispetto alla maggior parte dei modelli di altre marche.
Da notare bene che il modello Streamcam, nonostante abbia la qualità migliore tra le tre, presenta un connettore USB-C.
Se dunque non avete una porta in entrata di questo tipo sul vostro PC, dovrete comprare un adattatore che trasformi il connettore in USB-A.

Come impostare la Webcam su OBS

Ora che avete posizionato le vostre luci e la vostra Webcam, è il momento di aprire le impostazioni per raggiungere la qualità migliore possibile.
Il problema principale delle Webcam USB è infatti che senza andare a toccare le impostazioni, presentano una qualità di immagine poco gradevole.

Andiamo sulla sezione Fonti di OBS, e se abbiamo già aggiunto in precedenza la nostra Webcam, clicchiamo col tasto destro del mouse e poi su Proprietà.
Se invece non l’abbiamo già aggiunta in precedenza, clicchiamo sull’icona a forma di + e poi su Dispositivo di Cattura Video e rinominiamo la fonte Webcam o come preferite.
Arrivati poi alla finestra delle Proprietà, alla voce Tipo di Risoluzione/FPS selezioniamo Personalizzato.
Poi in Risoluzione andiamo ad impostare 1920×1080 e nella voce FPS selezioniamo la voce Corrispondeza FPS in uscita.


Ora, vogliamo specificare che, se possedete una Logitech, ci sono due modi di modificare le impostazioni della nostra Webcam.

Primo metodo di configurazione

Il primo metodo, con il quale si raggiungono spesso i risultati migliori, consiste nel settarle direttamente da OBS.
Il lato negativo di questo metodo è che purtroppo la configurazione non può essere salvata, e bisognerà settare nuovamente i parametri al prossimo avvio del PC.
I parametri che andremo a toccare non sono tantissimi, e una volta capito il meccanismo ci metterete solamente una decina di secondi.
Clicchiamo sul bottone Configura il Video.


Vi si aprirà una piccola finestra con due sezioni, clicchiamo sulla seconda, ovvero Camera Control (il nome potrebbe essere diverso in Italiano).
Togliamo la spunta alle caselle per Auto Focus, Auto Exposure, ed infine dalla casella in fondo con la diciutra Low Light Compensation.
Ora dobbiamo fare un piccolo controllo muovendo una mano, in quanto a volte togliere la spunta da Auto Exposure non riattiva gli FPS elevati.
Se il movimento della mano avviene in modo fluido, possiamo proseguire, se invece notiamo qualche piccolo stutter, rimettiamo la spunta su Auto Exposure e la ritogliamo, e ripetiamo il procedimento fino ad ottenere il risultato da noi desiderato.


Ora torniamo alla prima sezione di questa finestra, ovvero Video Proc Amp.
Per quanto riguarda il White Balance, vi consigliamo di provare a disattivare la spunta da Auto e a provare a modificare il cursore fino a raggiungere un risultato in cui il colore della vostra pelle appaia naturale.
Andremo ora a modificare l’impostazione in fondo con dicitura Gain.
Questa impostazione dipenderà dal vostro caso specifico in quanto varia di caso in caso in base alla vostra illuminazione e alla vostra preferenza (io ad esempio tendo a preferire un ambiente molto scuro).
Ad ogni modo l’obbiettivo è quello di trascinare il cursore ad un valore più basso possibile.
Questo perchè più basso sarà il valore in Gain e meno l’immagine risulterà sgranata.
Una volta finito, clicchiamo su Applica.

Come già anticipato, se possedete una Logitech, al prossimo avvio del vostro PC, o nel caso scolleghiate e ricolleghiate la Webcam, dovrete rieseguire questo procedimento.
Può essere tedioso, ma come vedete il risultato è evidente e una volta che ci avrete preso la mano ci impiegherete pochi secondi.

Secondo metodo di configurazione

Per il secondo metodo invece, dovrete installare un software ufficiale Logitech, cliccando qui.
Una volta installato, dopo una breve procedura guidata, dovremmo trovare la nostra Webcam al centro del nostro software, clicchiamoci sopra.


Ora dal menù a tendina sotto Camera Mode, clicchiamo su + Add New Camera Mode.
Clicchiamo sul bottone Auto nella sezione Focus per disattivare l’Auto Focus.
Successivamente anche sul bottone Auto nella sezione Exposure per disattivare l’Auto Exposure, e trasciniamo il cursore per abbassarlo.
L’obbiettivo è quello di raggiungere un risultato nel quale siamo ben visibili, ma l’ambiente circostante è abbastanza scuro.
Inoltre, sotto la voce Priority, selezioniamo Frame Rate.


Ora possiamo cliccare sulla sezione Video, e dal menù a tendina cliccare su New Video Mode.
In questa sezione vi consiglio semplicemente di cliccare su Auto nella sezione White Balance, e di modificare il cursore fino ad un raggiungimento di un tono della pelle naturale.
Gli altri paramentri come saturazione e contrasto, vi sconsigliamo di toccarli in quanto li aggiusteremo con dei Filtri su OBS.
Se usate questo metodo, vi ricordiamo che al prossimo avvio del vostro PC, dovrete far partire nuovamente il software per forzare le impostazioni alla webcam.
Possiamo chiudere il programma e tornare su OBS.

Come aggiungere LUTs e Filtri alla nostra Webcam

Il tocco finale che possiamo dare per aumentare la qualità della nostra Webcam è quella di applicare LUTs e Filtri.
Se non sapete cos’è un LUT, è semplicemente un filtro che cambia il look della vostra webcam, un pò come i filtri che potete applicare sulle vostre foto su Instagram.
Facendo una semplice ricerca sul web troverete diversi LUTs gratuiti, noi vi consigliamo il pacchetto di 30 LUTs totalmente gratuiti di GamingCareers, disponibili qui.

Una volta scaricati i vostri LUTs, per applicarli, vi basterà cliccare col tasto destro del mouse sulla vostra webcam dalla sezione Fonti di OBS, e poi su Filtri.
Clicchiamo dunque sull’icona a forma di + e successivamente su Applica LUT.


Clicchiamo sul Sfoglia nella sezione Percorso e selezioniamo il nostro LUT.
Poi, trasciniamo il cursore della barra Quantità in modo da applicare il LUT in maggiore o minore quantità sulla nostra Webcam.
Il nostro consiglio è quello di non esagerare con la qualità.
Inoltre, se avete seguito il nostro consiglio e scaricato il pacchetto di 30 LUTs di GamingCareers, vi consigliamo di provarne diversi fino a trovare quel che più vi piace.

Per finire, andiamo a cliccare di nuovo sull’icona a forma di + per aggiungere il filtro Correzione del Colore.
Con questo filtro potremo modificare diversi valori, come Gamma, Luminosità, Contrasto, Saturazione ecc.
Sperimentate un pò modificando i vari valori fino a raggiungere un risultato di vostro gradimento, in quanto dipendono molto dalle vostre circostanze e preferenze.

Ora vi basterà cliccare su Chiudi ed il gioco è fatto!
Avete dunque scoperto come migliorare la qualità della Webcam su OBS!

Se avete qualche dubbio non esitate a commentare!

 

Exit mobile version