Gamegrind
Corso OBS, Streaming

Come sfruttare Elgato Stream Deck su OBS

OBS, nonostante sia un programma semplice da usare, ci obbliga spesso a perdere attimi preziosi per l’esecuzione di compiti ripetitivi.
Cambiare scena, attivare/disattivare fonti, silenziare singole sorgenti, salvare un Replay, sono tutte azioni che usiamo anche più volte nella stessa diretta.
Per questo motivo, uno degli dispositivi più utili per gli streamer è senza dubbio Elgato Stream Deck.
Il dispositivo offre la possibilità di attribuire lo svolgimento di determinate azioni alla pressione di un pulsante.
Nonostante questa guida sarà incentrata su come implementare il dispositivo con OBS il suo utilizzo non è limitato al software.
Sarete infatti in grado di aprire determinati file sul vostro PC, pagine Internet, scrivere testi pre-impostati, praticamente qualsiasi cosa!
Andiamo dunque a scoprire come sfruttare Elgato Stream Deck su OBS!

Modelli disponibili e software

I modelli di Stream Deck disponibili sul mercato sono essenzialmente quattro:

Le uniche differenze tra i vari modelli è la quantità di pulsanti disponibili.
Non importa infatti quale sia il modello da voi utilizzato, il software per la gestione e l’impostazione dei pulsanti è il medesimo per tutti i modelli, così come le funzionalità disponibili.
Inoltre, nonostante la versione da 6 pulsanti sia comunque un pò limitata, non pensate che la quantità di pulsanti consista nella quantità di azioni massime configurabili.
Il software ci permette infatti di creare diverse cartelle, le quali verrano aperte in una nuova pagina con all’interno altrettanti pulsanti disponibili!

Inoltre, se non siete pienamente convinti dell’acquisto di un modello, vi consigliamo di scaricare la versione Mobile (la quale presenta 15 pulsanti), che ci offre un mese di prova gratuito.
Capirete così le funzionalità del dispositivo e potrete farvi un’idea della sua utilità prima di spendere una somma di denaro comunque abbastanza elavata.

Come connettere Elgato Stream Deck

Per cominciare, colleghiamo il nostro modello tramite USB.
Per la versione Mobile invece assicuratevi di connettere il telefono alla stessa rete del PC.
Poi scarichiamo il software ufficiale, cliccando a questo link e selezionando dai menù a tendina Stream Deck (il software è lo stesso per tutti i modelli, anche Mobile) e il vostro sistema operativo.
Una volta scaricato ed installato il software, apriamolo per scoprirne l’interfaccia.
La prima cosa da fare, è cliccare sulla freccetta verso il basso che si trova in alto a sinistra per selezionare il vostro dispositivo.
Nel caso abbiate la versione Mobile, per connettere il dispositivo cliccate su Add Mobile Device, il che vi aprirà una pagina con un Codice QR.
Vi basterà aprire la vostra app e puntare il codice con la fotocamera del vostro dispositivo per effettuare la connessione.

Come configurare Elgato Stream Deck

Una volta connesso il vostro dispositivo, è il momento di cominciare la configurazione.
Per prima cosa, vi consigliamo di configurare la sidebar.
Per farlo, clicchiamo sull’icona a forma di elenco puntato in alto a destra, e lasciamo selezionati solo i servizi che ci interessano (ad esempio, noi utilizziamo OBS Studio e non StreamLabs OBS, dunque possiamo deselezionare StreamLabs OBS e tutti gli altri servizi a cui non siamo interessati).


Di default, non troveremo il collegamento con Twitch in quanto dobbiamo prima collegare il nostro account con l’app.
Farlo è molto semplice, ci basta cliccare sulla piccola icona a forma di freccia verso il basso affianco alla dicitura Default Profile, e selezionare Edit Profiles.
Si aprirà una finestra, dove possiamo cliccare sulla sezione Accounts, e dalla piccola icona a forma di + potremo collegare i servizi Twitch, Streamlabs, Twitter e Youtube.

Come impostare un pulsante

Ora possiamo cominciare ad attribuire la nostra prima azione ad un tasto dello Stream Deck.
Per farlo, apriamo la sezione che ci interessa dalla Sidebar, e trasciniamo l’azione da noi desiderata su un pulsante di nostra scelta.
Come esempio, prendiamo l’azione Scene dalla sezione OBS, la quale ci permette di passare alla scena da noi desiderata.
Ora in basso, troveremo le varie opzioni per settare il pulsante.
Sull’icona a sinistra, cliccando sulla piccola freccia verso il basso, potremo modificare l’icona del pulsante.
Potete farlo prendendo una semplice foto dal vostro PC, o creare una nuova icona con un tool offerto da Elgato.
Inoltre sono reperibili online pacchetti di Icone per Stream Deck, vi consigliamo ad esempio quelle di NerdOrDie, che offrono un pacchetto a pagamento ed uno completamente gratuito, le potete trovare qui.
Sulla casella Title, possiamo aggiungere un titolo al nostro pulsante, così come il font utilizzato e il posizionamento del testo.
Nella casella Collection, dobbiamo selezionare la nostra Collezione in cui è presente la scena.
Infine nella casella Scene, possiamo selezionare appunto la scena di nostro interesse.
A questo punto il nostro pulsante è pronto, ci basterà premere il pulsante del nostro Stream Deck e OBS passerà alla scena da noi impostata.

Come creare cartelle in Elgato Stream Deck

Per riuscire ad ottenere una quantità di pulsanti ed azioni disponibili molto più elevata, Elgato ci offre la funzione di creare cartelle.
Per crearne una, ci basterà andare nella sezione Stream Deck e trascinare su un pulsante l’azione Create Folder.
Come sempre, possiamo dare un nome ed un icona diversa alla cartella.
Dopodichè, cliccandoci sopra due volte, possiamo aprirla, e al suo interno avremo una nuova pagina piena di pulsanti che possiamo impostare.
Come esempio, ho creato una cartella e l’ho nominata OBS.


Al suo interno ho creato un pulsante per tutte le scene che uso durante le dirette, ed un pulsante per registare e per far partire le live.
Per tornare alla pagina principale, ci basterà cliccare sul pulsante a forma di freccia nel riquadro in alto a sinistra.

Come aprire File, Applicazioni e Pagine Web

Come vi abbiamo accennato ad inizio guida, Elgato Stream Deck è uno strumento molto versatile che ci offre possibilità quasi infinite.
Ad esempio, possiamo creare pulsanti per aprire un file, un’applicazione o una pagina web specifica.
Nella sezione System, troverete infatti le azioni Website e Open.
Vi basterà come sempre trascinare l’azione Website su uno dei pulsanti e impostare l’URL del sito che volete aprire (ad esempio Gamegrind, occhiolino).


Per Open stesso discorso, solo che invece di impostare l’URL andate a selezionare il File o l’App da aprire.
Come esempio, lavorando molto con le grafiche, ho creato un pulsante per aprire Photoshop velocemente.

Come creare un pulsante Multi-Azione

Vi ricordate la nostra guida dedicata all’Instant Replay?
Nella guida vi avevamo spiegato come impostare una scorciatoia da tastiera per salvare il replay.
Stream Deck ci offre invece l’opportunità di creare un pulsante che svolge diverse azioni in una.
Possiamo dunque creare un pulsante che una volta premuto salvi il nostro replay, cambi scena per mostrarlo in live e una volta finito torni alla nostra scena gameplay, tutto in maniera autonoma.
Per farlo, trasciniamo l’azione Multi-Action dalla sezione Stream Deck.
Nella nuova finestra, dovremo trascinare le diverse azioni di cui abbiamo bisogno.
Nel nostro specifico esempio dell’Instant Replay, la prima azione è Hotkey dalla sezione System, dove dobbiamo impostare il tasto scorciatoia in tastiera da noi usato per salvare il replay.
Dalla sezione Stream Deck, trasciniamo l’azione Delay con 1000ms (questo semplicemente crea una pausa di un secondo, in questo caso per assicurarci che il replay sia salvato correttametne prima di cambiare scena).
Successivamente, trasciniamo l’azione Scena dalla sezione OBS, e selezioniamo la scena Gameplay + Instant Replay.
Aggiungiamo ora un Delay di 30 secondi (quindi 30000ms) che è la durata del nostro replay (che ovviamente potrebbe differire dalla vostra), in modo che il replay si riproduca fino alla fine.
Infine, aggiungiamo un’altra azione Scena dalla sezione OBS, che ci riporta alla scena Gameplay.

Dove trovare altri tipi di Azioni disponibili

Nel caso abbiate bisogno di altri tipi di azioni, cliccando sul pulsante More Actions in basso a destra, vi si aprirà una finestra dove potrete installare altri tipi di Azioni sviluppate da altre utenti, quali integrazioni con Spotify ecc.

Per concludere

Ora che ne avete capito il funzionamento generale, sapete come sfruttare Elgato Stream Deck su OBS e spetta a voi impostarlo in base alle vostre necessità.

Vi ricordiamo che nel caso incontriate problemi con la configurazione, potete lasciare un commento o entrare nel nostro canale Discord, saremo più che lieti di aiutarvi a trovare una soluzione!

Exit mobile version