Annuncio fresco fresco di ieri pomeriggio, quando Epic Games e Tonic Games hanno annunciato il loro matrimonio e spiegato all’intera community quali sono i progetti da qui in avanti.
Fall Guys diventa quindi proprietà di Epic Games che a quanto pare ha visto enorme potenziale, coltivando in questi mesi un enorme interesse nel gioco che ad Agosto è stato IL gioco da giocare con 1,5 milioni di giocatori connessi in simultanea e circa 600.000 spettatori su Twitch.

Come cambia Fall Guys con Epic Games

Sul post di annuncio di Tonic Games c’è una breve risposta ad alcune delle domande più frequenti. Il primo obiettivo è quello di portare Fall Guys come già annunciato nelle mani dei giocatori Xbox e Switch entro questa estate. Hanno inoltre rassicurato i giocatori di Playstation e Steam, confermando che il solo fatto di essere stati acquisiti da Epic Games non cambierà la situazione.
L’investimento di Epic Games aiuterà sicuramente Fall Guys a lavorare su dinamiche che a quanto pare erano già nella lista delle cose da fare:

  • Cross-play
  • Account System (stesso account su tutte le piattaforme)
  • Modalità a squadre

Il team di Fall Guys è già cresciuto da 35 ad oltre più di 150 membri nel corso di questi mesi di successo, bisognerà capire quanto il supporto di Epic Games potrà accellerare lo sviluppo e che progetti hanno in mente per aver acquisito il gioco. Sul sito di Mediatonic ci sono oltre 60 posizioni di lavoro aperte per ingrandire ulteriormente il team.

Fall Guys Free to Play?

Un criptico “Niente da annunciare al momento” fa pensare che l’idea è di portare il gioco sullo stesso livello di giocabilità di Fortnite e Rocket League. Parliamo quindi di un free to play, cross-play con account system e tanta tanta longevità.
Se il f2p non fosse stato preso in considerazione lo avrebbero scritto. Quindi messaggi del genere sono un indizio forte che qualcosa bolle in pentola, considerato che avendo alle spalle Epic Games ci si può permettere di rinunciare agli introiti dell’acquisto del gioco e puntare esclusivamente sulle microtransazioni legate ai costumi.

La mia opinione sul futuro di Fall Guys

Ho sempre visto grande potenziale in Fall Guys e questa acquisizione mostra come non ero l’unico a vedere infinite possibilità per un gioco che è esploso in pochi giorni ad Agosto. Molti nella community dato le poche visualizzazioni su Twitch credono che il gioco sia destinato al declino, tuttavia il conteggio player su steamcharts parla diversamente.
Oltre alla nuove features annunciate come crossplay e modalità a squadre mi aspetto di vederlo free to play con l’aggiunta magari di una modalità creativa per livelli e qualche torneo in gioco.

Modalità Creativa

La modalità creativa sarebbe una ventata d’aria fresca per il gioco, portando l’inventiva della community, aumentando il numero di livello disponibili in maniera esponenziale e avvicinando al gioco coloro che magari vogliono godersele da un punto di vista differente rispetto alla semplice competizione per le corone.

Tornei in gioco

Probabilmente non è un’opinione condivisa da molti ma ritengo che Fall Guys possa prestarsi bene ad avere piccole competizioni ricorrenti in game. I premi potrebbero essere corone o costumi particolari. Non parlo di competitive vero e proprio ma di un’aggiunta carina che tenga le persone incollate al giorno e le renda desiderose di migliorare.