Fall Guys potrebbe diventare free to play a breve. Avete sentito bene! Ha cominciato a girare ieri su Twitter un’immagine di Fall Guys su Steam taggato come free to play. Abbiamo quindi verificato la cosa così come potete farlo facilmente anche voi, sempre che non sistemino la cosa.

Andate sulla libreria di Steam e nella barra a sinistra dei giochi premete sul bottone dei filtri. Saltate tutte le categorie e nel campo libero provate a scrivere “Free”. Noterete come tra i vostri giochi gratuiti verrà anche listato anche Fall Guys.

Una cosa del genere ha veramente poche interpretazioni possibili. Probabile che Steam abbia già taggato Fall Guys come free to play anche se effettivamente risulta ancora come a pagamento. Lo abbiamo detto subito quando arrivò la notizia che Mediatonic venne acquisita da Epic Games.

Fall Guys free to play era abbastanza scontato dato che è la formula classica di Epic Games, che si è mostrata vincente con Fornite e ancora una volta con Rocket League. Il f2p permette di togliere le barriere d’ingresso per molti giocatori che altrimenti non acquisterebbero Fall Guys. Una volta creata una vasta base utenti diventa più semplice tenere il gioco attivo e monetizzare con microtransazioni ed eventuali pass stagionali.

I costumi sono l’unica componente monetizzabile di Fall Guys al momento, ma a differenze delle skin di altri giochi hanno attirato l’attenzione dei collezionisti. Non è quindi raro trovare giocatori che ogni 3 mesi acquistano il nuovo pacchetto costumi a 5€ da collezione.

Due sono quindi le domande che restano:

  • Quando diventerà free to play Fall Guys?
  • I pass stagionali diventeranno a pagamento?

Quando diventerà free to play Fall Guys?

Oltre questa situazione su Steam non ci sono indizi o leak a riguardo. Personalmente ritengo possibile possa arrivare per fine anno con il lancio su Xbox e Switch. Per quel momento il crossplay dovrebbe essere completamente integrato. Mi aspetto inoltre un lancio a breve sull’Epic Store direttamente come gioco free to play.

I pass stagionali diventeranno a pagamento?

La formula di Fortnite la conoscete. I pass si pagano con i V-bucks e se riesci a livellarlo puoi pagarti i successivi con le ricompense. La sensazione è che Fall Guys andrà in quella direzione per aumentare gli introiti e massimizzare il f2p. Tutto ciò non sarebbe un problema, sarebbe però interessante capire se coloro che Fall Guys l’hanno acquistato o ottenuto l’anno scorso con il PSPlus saranno costretti o meno a pagarlo.

Un pass stagionale a pagamento anche per coloro che il gioco l’hanno acquistato sarebbe un po’ una presa in giro.