Gamegrind
Corso Twitch, Streaming

Guida alla Moderazione su Twitch

Prima o poi, nel vostro percorso da Streamer, avrete bisogno di almeno un paio di moderatori.
Come spiegato nell’articolo dedicata alla Gestione dei Ruoli, i moderatori aiutano lo streamer nel gestire la chat per fare in modo che sia un luogo sicuro, accogliente e divertente, eseguendo le seguenti operazioni:

In questa Guida alla Moderazione su Twitch, vi spiegheremo ciò di cui avrete bisogno per svolgere un ottimo lavoro nel ruolo!
Se siete Streamer, vi consigliamo di inoltrare questa guida ai vostri moderatori meno esperti.

Guida alla Moderazione su Twitch

Innanzitutto, ci teniamo a specificare che fare da Moderatore da dispositivo Mobile, è possibile ma poco funzionale.
Alcune delle azioni quali timeout, ban, o l’attivazione delle diverse modalità di chat, sono facilmente eseguibili tramite i rispettivi comandi in chat.

Ad ogni modo, consigliamo ai moderatori di seguire le live dal proprio PC.
Da quest’ultimo infatti, possiamo accedere alla Vista Moderatore, cliccando sull’icona a forma di Spada che troviamo in basso a destra sulla chat.
Saremo dunque ora all’interno della Vista Moderatore.
Qui potremo continuare a seguire la live, leggere la chat, e accedere a tutte le funzioni dei moderatori in modo semplice e veloce.

Andiamo dunque a trattare una delle funzioni più utili, ovvero la sezione Utenti in Chat.
Al momento, non essendo in diretta, nella lista Utenti compariranno solo il mio account e quello di StreamElements.
Cliccando dunque sull’utente StreamElements, si aprirà una finestra dove potremo leggere tutti i messaggi inviati dall’utente, potremo vedere tutti i timeout e i ban ricevuti sul canale, e possiamo addirittura scrivere dei commenti che saranno visibili solo agli alti moderatori.

Ad esempio, se un utente non si comporta nel migliore dei modi, il moderatore potrebbe scrivere un commento del tipo “tende ad essere scortese” o “da tenere d’occhio”.
In questo modo, si crea una sorta di cronologia sempre reperibile per gli altri moderatori, che potranno dunque tenere in conto delle azioni passate dell’utente, anche se avvenute in loro assenza.
Infine, poco più in basso, avremo l’opzione rapida per dare un Timeout o un Ban all’utente in questione.


Cliccando sulla casella Utenti in Chat potremo minimizzarla, e cliccando su Azioni del Canale potremo invece aprire un menù con diverse azioni rapide quali l’attivazione di modalità chat diverse, o accedere alla lista dei termini bloccati ecc.


Passando invece alla casella della Chat, qui leggeremo tutti i messaggi.
Vi consigliamo di cliccare sui tre puntini, e dal menù a tendina cliccare sul pulsante Mostra Icone Moderatori.
In questo modo avrete tre piccole icone affianco al messaggio in chat, compresa quella a forma di cestino, utile per eliminare velocemente un messaggio.


Sotto al player dove viene riprodotta la diretta, abbiamo invece due finestre, ovvero Azioni Moderatori e Coda Automod.
Azioni moderatori non è altro che una cronologia di tutte le azioni eseguite dai moderatori, spiegate nel dettaglio.
In Coda Automod troveremo invece tutti quei messaggi che vengono temporaneamente sospesi dall’Automod, che il moderatore dovrà decidere se consentire o bloccare.

Passiamo dunque alla Sidebar di sinistra, dove troviamo diversi piccoli pulsanti.
Partendo dall’alto, il primo ci mostra i dettagli della diretta.
Poi abbiamo il pulsante con l’icona a forma di Spada, che ci mostra la lista dei moderatori del canale, suddivisi in chi online e chi offline.
L’icona a forma di lampo, è il feed attività della diretta, dove mostra gli ultimi follow, abbonamenti e altri eventi del genere.
Abbiamo un pulsante dove avremo un accesso rapido ai nostri messaggi privati, utili nel caso stiate conversando con altri mod o utenti.

Arriviamo agli ultimi, a mio parere anche i più importanti per un moderatore.
Coda delle richieste è infatti un modo davvero funzionale per aiutare lo streamer, in quanto il moderatore potrà contrassegnarle le ricompense come completate, oppure rifiutarle in modo da rimborsare i punti canale agli utenti.
Richieste di riammissione invece è dove compariranno tutte le richieste degli utenti bannati sul canale che chiedono la loro riammissione.
Infine abbiamo il pulsante Pronostici, dove potrete avviare i pronostici e gestirne i risultati.


Più in basso abbiamo gli ultimi pulsanti.
Quello a forma di videocamera ci offre un veloce menù dove possiamo trovare gli altri canale che seguiamo e nel caso fossimo moderatori su più canali, riuscire a cambiare velocemente da un canale all’altro.
Con il pulsante con l’icona a forma di matita, possiamo invece accedere alle modifiche della Vista Moderatore.
La finestra è infatti composta da diversi widget e possiamo andare ad aggiungere, rimuovere e riposizionare tutti i widget a nostra completa discrezione.
Infine abbiamo gli ultimi due pulsanti, uno che ci mostra le ultime novità ed aggiornamenti su Twitch, e l’ultimo per eseguire il logout.

Queste sono tutte le nozioni di base che volevamo trattare nella Guida alla Moderazione su Twitch!
Ora sapete come eliminare messaggi, dare timeout, bannare utenti, aiutare lo streamer gestendo la sua coda delle richieste, le riammissioni degli utenti ed i pronostici!
Se avete qualsiasi tipo di dubbio, vi ricordo che potete entrare nel nostro server Discord e porci le vostre domande nella sezione apposita!

Exit mobile version