Arriviamo finalmente a guardare nel dettaglio il ruolo del Collezionista su Red Dead Online, uno se non il più redditizio ruolo disponibile sia in termini di soldi che punti esperienza per livellare i ranghi e il pass.
Nel primo anno di vita di RDO il collezionista era l’unica scelta sensata da fare per poter scalare velocemente ad alti livelli, tuttavia era effettivamente troppo semplice per i giocatori poter guadagnare motivo per cui Rockstar ha completamente stravolto il ruolo. Non parleremo di com’era prima ma ci concentreremo su come funziona il ruolo del collezionista e quali sono le meccaniche che ne regolano il guadagno.

Indice

 

Come cominciare con il collezionista

Per cominciare a collezionare oggetti su Red Dead Online e guadagnare bei soldi è necessario acquistare la licenza da collezionista presso Madame Nazar per 15 lingotti d’oro. Come per tutti i ruoli se siete nuovi potete trovare lo spawn diretto dal menu online oppure dovreste avere un segnalino dorato sulla mappa che indica la posizione da raggiungere.
Nel caso in cui non lo trovaste potete cercare online o qui su Gamegrind nel caso l’avessimo già implementata la posizione giornaliera di Madame Nazar.

Andate al suo carro, parlateci e una volta sicuri acquistate la licenza di questo splendido, avventuroso ruolo.

Come funziona

Il funzionamento del ruolo del collezionista è veramente semplice: trova i collezionabili e vendili a Madame Nazar come singoli o come set di collezionabili, infatti gli oggetti sono divisi in categorie tra cui tarocchi di coppe, bastoni, denari e spade, oppure gioielli, cimeli di famiglie e molti altri.
Ogni collezionabile ha il suo valore e ogni set ha un valore differente, potete capire quindi che alcuni set sono più redditizi di altri ma di questo ne parleremo più avanti.

Posizione giornaliera di Madame Nazar

Una delle caratteristiche principali del collezionista è che il suo personaggio di riferimento (Madame Nazar) è in continuo movimento con il suo carro.
Le possibili posizioni sono 12 in giro per tutta la mappa di Red Dead Online spaziando da Benedict Point fino a Saint Denis. Ecco la lista:

  • Roanoke Ridge
  • Bluewater Marsh
  • Bolger Glade
  • Eastern Heartlands (Emerald Ranch)
  • Three Sisters
  • Cumberland Forest
  • Western Heartlands (Valentine)
  • Little Creek River
  • Tall Trees
  • Manteca Fall
  • Cholla Springs
  • Rio Bravo

Per trovare la posizione di Madame Nazar oggi vi basta andare su madamnazar.io e vedrete subito in homepage la posizione del giorno senza dover stare a cercare. Più avanti implementeremo la posizione giornaliera di Madame Nazar sul nostro sito.

Trovare i collezionabili

I collezionabili possono essere trovati come oggetti in giro per la mappa oppure come tesori nascosti una volte che otterremo la pala.
Il gioco cercherà di proporvi le mappa da acquistare con indizi sulla loro posizione ma in questa guida parleremo di una mappa online di valore inestimabile per ogni collezionista ovvero la mappa di Jean Ropke.

Progredendo nel ruolo del collezionista imparerete abilità che vi aiuteranno a rendere questa ricerca continua un po’ più semplice e meno tediosa.
A livello 3 imparerete a sentire nelle vicinanze i collezionabili e il vostro controller comincerà a vibrare.
Dal livello 7 potrete individuare i collezionabili nascosti da un cumulo di terra grazie ad un fascio dorato che uscirà dal terreno indicandone la posizione.
A livello 9 ridurrete la zona gialla mostrata sulla mappa se vi avvalete appunto delle mappe comprate da Madame Nazar, diciamo che per come andremo a giocare noi è abbastanza inutile.
Possiamo quindi distinguere 3 categorie di oggetti: sparsi per la mappa, sotto cumuli di terra oppure sotto terra. A prescindere dalla categoria di oggetti quando siete alla ricerca di collezionabili cercate sempre di farlo con l’occhio d’aquila attivo in modo da poter sfruttare la vostre abilità e poter identificare gli oggetti molto più facilmente.

La cosa più importante da sapere è come funziona lo spawn dei collezionabili in RDO:

  • I collezionabili sono divisi in set
  • I collezionabili hanno dei punti predefiniti in cui possono spawnare
  • I punti di spawn nonostante siano fissi sono stati resi casuali in modo da non trovare sempre lo stesso oggetti ma comunque un oggetto del set
  • I collezionabili sono categorizzati in set che possono essere consegnati a Madame Nazar per guadagnare di più
  • I set spawnano a cicli ovvero che ogni giorno presenta punti di spawn differenti per i propri collezionabili
  • Non è detto che tutti gli oggetti di un set spawnino in una giornata, non è dunque possibile a volte completare un set in un unico ciclo
  • Alcuni oggetti sono considerati più rari di altri perciò potrebbero comparire con minor probabilità sulla mappa
  • Potete avere più oggetti dello stesso tipo fino ad un massimo di 10

Una volta che avete completato il set o avete semplicemente bisogno di dollari, trovate Madame Nazar e vendete ciò che volete. Ricordatevi di vendere oggetti che avete in abbondanza in modo da non raggiungere il limite massimo di 10. Diciamo che tra tutto la vendita è la cosa più semplice da fare.

Migliorie necessarie

Appena avete soldi acquistate immediatamente la pala per 350$, non abbiate paura del costo perchè si ripagherà velocemente e vi permetterà di raggiungere oggetti nascosti da terra oppure completamente sotterrati.
A livello 5 sbloccherete il metal detector e quello sarà un’altro acquisto fondamentale alla modica cifra di 700$ ma che, esattamente come la pala si ripagherà in poco tempo.
Quando siete in giro alla ricerca di collezionabili tenete sempre attivo il metal detector perchè è veramente utile e soprattutto il suo raggio d’azione è decisamente ampio; noterete che comincerà a lampeggiare nelle vicinanze di un collezionabile e si farà sempre più intenso in rapporto alla vicinanza con l’oggetto.

La mappa collezionabili Red Dead Online

Ormai famosissima nella community di Red Dead Online, questa mappa altro non è che un sito creato da Jean Ropke che potete trovare a questo link dove vengono visualizzati tutte le posizioni dei collezionabili singoli, filtrabili per ciclo, posizione e categoria.
All’inizio del ruolo del collezionista questa mappa ha permesso a tante persone, me compreso, di fare veramente tanti soldi ed evitare di comprare le mappe di Madame Nazar. Con 2 orette di gioco era possibile completare qualche set e venderli per cifre importanti.

La mappa collezionabili di Jean Ropke è anche il motivo per cui adesso tutta la meccanica di spawn, cicli e rarità oggetti è così complessa, la Rockstar infatti ha provato per ben due volte a renderla inutile andando a cambiare le meccaniche che governano lo spawn dei collezionabili.

Nonostante tutto questo sito continua ad essere incredibilmente utile per coloro che vogliono continuare a cercare collezionabili con costanza e cercare di fare soldi velocemente, tuttavia seppur le posizioni degli oggetti sono corrette potreste non trovare l’oggetto indicato per la questione delle probabilità e della rarità menzionata prima.

Come guadagnare con il collezionista in Red Dead Online

Se sei pronto per questo viaggio continuo alla ricerca del prossimo oggetto sappi che il modo più veloce per fare soldi è quello di completare i migliori set o quantomeno vendere gli oggetti più redditizi.
Ecco la tabella che mostra nel dettaglio il valore dei set:

 

Set Valore N. oggetti Valore oggetto
Collane 335$ 9 37$
Monete 540$ 15 36$
Anelli 378$ 11 34$
Braccialetti 271,50$ 8 34$
Orecchini 364,50$ 11 33$
Punte Frecce 289$ 12 24$
Denari 287$ 14 21$
Spade 286,50$ 14 20$
Uova 182,50$ 9 20$
Cimeli di Famiglia 292,50$ 15 20$
Bottiglie Pregiate 160,50$ 9 18$
Fiori 155,50$ 9 17$
Coppe 240,50$ 14 17$
Bastoni 239$ 14 17$

Come potete vedere per fare soldi con il collezionista su Red Dead Online è più indicato andare a cercare, completare e vendere i seguenti set: collane, monete, anelli, braccialetti e orecchini; in questo modo massimizzerete il tempo speso con il guadagno ottenuto.