Buongiorno a tutti,
quest’oggi guida completa al commerciante per Red Dead Online. Il commerciante è uno dei primi tre ruoli rilasciati nonché continua ad essere uno dei più profittevoli in tutta la frontiera.
C’è molto di cui parlare in quanto non è diretto come il Cacciatore di Taglie ma richiede la conoscenza di alcune dinamiche di gioco come la caccia, la gestione delle scorte, la vendita delle merci, i tempi di produzione e le migliorie necessarie a far decollare la nostra impresa con Cripps.
Il commerciante è uno dei primi ruoli che consiglio di sbloccare per cominciare a guadagnare dollari da investire in armi, munizioni, carte abilità e quant’altro.

Indice

Come cominciare con il Commerciante

Per iniziare il proprio business da commerciante in Red Dead Online vi basta aprire la mappa e trovare l’icona dorata denominata “La nascita di una compagnia” o simile (il nome potrebbe aver subito variazioni nel tempo).Si può trovare nei vari empori sparsi per la mappa.
Andate all’emporio e vi partirà una scena con Cripps al termine della quale vi darà la possibilità di acquistare il tavolo da macellaio per (soli) 15 lingotti d’oro. Nel caso in cui doveste perdere l’occasione di acquistarlo potete farlo in un secondo momento al carro emporio del vostro accampamento.
Bene, adesso che vi siete alleggeriti di 15 lingotti siamo pronti a partire.

La prima missione da fare consiste nel portare il carro con le scorte iniziali all’accampamento. Da quel momento vi comparirà sempre all’accampamento l’icona del tavolo da macellaio, da lì potrete accedere alla gestione del vostro business.

Come funziona

Una volta al tavolo da macellaio vi troverete un’interfaccia con tre barre in alto a destra, esse rappresentano: i materiali, le scorte e la merce prodotta.

  • I materiali sono materie prime di natura animali che potete ricavare portando carcasse, pelli e altri parti di animali come artigli, denti ecc..
  • Le scorte rappresentano strumenti per il lavoro e altri materie prime che vanno reperite da Cripps. Possono essere rubate oppure ordinate.
  • Le merci rappresentano semplicemente la quantità di prodotti finiti realizzati da Cripps e pronti alla vendita.

A sinistra invece abbiamo la nostra bisaccia e inventario del cavallo in cui viene mostrato anche il valore di ciò che doniamo in termini di materiali per Cripps (in basso sempre a sinistra)

Materiali

Come già detto sopra i materiali comprendono carcasse e parti animali ad eccezione della carne e del pesce. Le carcasse sono quelle che forniscono più materiali consiglio quindi di non perdere tempo in altri materiali e concentrarsi solo su quelle.
Ovviamente la qualità delle carcasse o pelli incide sulla quantità di materiale aggiunta, non andate quindi di fretta quando cacciate perché questo caso la qualità è più importante della quantità.
Se non sapete come cacciare al meglio per ottenere sempre pelli e carcasse perfette vi rimando alla nostra guida scritta o video.

Le migliori carcasse e pelli restano quelle di cervo e antilocapra considerata la facilità di caccia, più avanti discuteremo dei luoghi migliori in cui posizionare l’accampamento a questo scopo.
La produzione potrebbe sospendersi nel caso Cripps abbia finito i materiali animali che avete donato, importante sapere come il proprio inventario e quello del macellaio non sono collegati dovrete quindi ogni volta passare al tavolo e donare.

Ecco qua la tabella con riportati tutti i valori materiali che carcasse e pelli animali vi garantiscono.

Animale Carcassa Perfetta Carcassa Integra Carcassa Malridotta Pelle Perfetta Pelle Integra Pelle Malridotta
Pantera 14.00 8.40 5.60 2.25 2.25 1.50
Puma 13.50 8.10 5.40 3.00 3.00 2.00
Cervo Maschio Coda Bianca 10.00 6.00 4.00 1.95 1.95 1.30
Alce 7.50 4.50 3.00
Orso Grizzly 7.50 4.50 3.00
Wapiti Maschio 6.50 3.90 2.60
Pecora Bighorn 6.75 4.05 2.70 1.65 1.65 1.10
Cervo Femmina Coda Bianca 7.00 4.20 2.80 1.35 1.35 0.90
Alligatore Piccolo 6.50 3.90 2.60 0.66 0.66 0.44
Antilocapra Americana 6.50 3.90 2.60 1.20 1.20 0.80
Wapiti Femmina 6.50 3.90 2.60
Bisonte 5.00 3.00 2.00
Castoro 5.25 3.15 2.10 1.50 1.50 1.00
Lupo 5.25 3.15 2.10 1.50 0.90 0.60
Volpe 4.50 2.70 1.80 1.35 1.35 0.90
Maiale 4.00 2.40 1.60 0.60 0.60 0.40
Topo Muschiato 4.00 2.40 1.60 1.17 1.17 0.78
Orso Nero 3.50 2.10 1.40
Coyote 3.50 2.10 1.40 0.90 0.90 0.66
Capra 3.50 2.10 1.40 0.90 0.90 0.60
Pecora 3.50 2.10 1.40 0.90 0.90 0.60
Coniglio 3.50 2.10 1.40 0.69 0.69 0.46
Tasso 3.00 1.80 1.20 0.75 0.75 0.50
Mostro di Gila 2.75 1.65 1.10 0.75 0.75 0.50
Armadillo 2.50 1.50 1.00 0.66 0.66 0.44
Iguana 2.50 1.50 1.00 0.69 0.69 0.46
Procione 2.50 1.50 1.00 0.72 0.72 0.48
Puzzola 2.50 1.50 1.00 0.57 0.57 0.38
Serpente 2.50 1.50 1.00 1.20 1.20 0.80
Toro 2.25 1.35 0.90
Cinghiale 2.10 1.26 0.84
Tartaruga Testuggine 2.25 1.35 0.90
Bue 2.00 1.20 0.80
Mucca Florida Cracker 2.00 1.20 0.80
Opossum 2.00 1.20 0.80 0.54 0.54 0.36
Alligatore 1.10 0.66 0.44
Pecari del Collare 1.40 0.84 0.56

Scorte

Le scorte come dicevamo forniscono materiali extra utili alla produzione. Possono essere ordinati oppure rubati. Quando sarete ad alti livelli di gioco, soldi e magari un gruppo di amici su cui fare affidamento potete ordinare le scorte senza problemi e avere comunque grandi profitti dalla vostra attività. Al momento il mio consiglio è di continuare a rubare le scorte per due motivi:

  • Vi permette di risparmiare 20$ a ordine che ad inizio gioco e a business non migliorato fanno la differenza
  • La missione delle scorte fornisce exp rango, ruolo e pass permettendovi di farmare e avanzare velocemente in tre categorie distinte. Inoltre, se avete un gruppo di amici potete guadagnare 500 exp per ogni sacco di scorte consegnato fino ad un massimo di 2000 exp per una semplice missione di rifornimento. Non male eh?

Merci

Le merci rappresentano appunto i prodotti che potremo vendere, per ogni unità di merci saranno necessari 2 minuti reali di gioco nella propria posse. Se siete in un’altra possa NON verrà prodotto nulla.
All’inizio della nostra impresa con Cripps potremo vendere un massimo di 25 unità di merci ovvero un barile. A livello 5 del commerciante sbloccheremo il carro medio che può portare 2 barili (50 merci) mentre a livello 10 andremo a sbloccare il carro grande che potrà portare 4 barili per un totale di 100 unità di merci.
La produzione in questo caso verrà bloccata al raggiungimento di 100 unità di merci prodotto, tenete quindi d’occhio la barra di produzione e appena completa procedete a vendere.

Vendere le merci

Ogni 50 minuti possiamo vendere un barile, nel caso volessimo sempre vendere al massimo delle nostre possibilità dovremo aspettare 200 minuti (3 ore e 20 minuti di gioco).
Le vendite possono essere presso compratori locali oppure lontani, riportiamo dunque i vari guadagni in base al tipo di vendita e quantità di merci:

NB. tabelle in fase di aggiornamento

Merci/Vendita Locale Lontana
25 62,00$ 78,00$
50 150,00$ 187,50$
100 500,00$ 625,00$

Come si può dedurre dalle tabelle la vendita migliore è quella distante anche se comporta il rischio di trovare altri giocatori che vi attacchino il carro. Onestamente con tante ore di gioco alle spalle e tante vendite avrò avuto forse 5 problemi su 100 vendite e nel caso vi rendete conto state per perdere il carico vi basterà cambiare subito sessione.

Tuttavia all’inizio non conviene vendere lontano in quanto il tempo dedicato alla vendita e il rischio non giustificano solo 16$ di guadagno in più. Considerate che in caso di problemi non siete attrezzati per resistere a giocatori più forti.

Il commerciante è un ruolo prettamente passivo una volta consegnati le parti animali, per il resto se ve lo potete permettere sia in termini di dollari che di exp (avete finito il ruolo o siete rango alto) evitate di rubare le scorte e vendete sempre lontano.

Dove posizionare l’accampamento

La domanda quindi è lecita: dove conviene posizionare l’accampamento su RDO? Partendo dal presupposto che l’accampamento può essere spostato io faccio parte di quella schiera di giocatori che lo tiene sempre nello stesso punto.
I punti migliori per collocare l’accampamento in relazione al commerciante sono le Great Plains vicino a Blackwater e le Heartlands.

Queste due zone sono le migliori innanzitutto perchè è molto facile trovare cervi, antilocapre e bisonti; in secondo luogo sono zone pianeggianti il che riduce notevolmente il rischio che possiate fare qualche mossa brusca e perdere il vostro carro con le merci.

Migliorie del ruolo

Abbiamo già parlato del fatto che a livello 5 e 10 andremo a sbloccare rispettivamente il carro medio a 500$ e quello grande a 850$. Non fatevi spaventare dai prezzi, fate questi investimenti e il ruolo del commerciante vi frutterà veramente tanti tanti soldi.
Importante sottolineare come dovete seguire la progressione medio e grande, non potete evitare di comprare il carro medio per passare direttamente a quello grande.

Un’altra miglioria importantissima è il carro da caccia. Il carro da caccia vi permette di immagazzinare pelli e carcasse per poi consegnarle direttamente a Cripps.
Premi qui per andare alla guida specifica del carro da caccia.
NB. Nel caso in cui non parta il link significa che la guida ancora non è stata scritta.

Un modo per portare più carcasse in attesa del carro consiste nel caricare una carcassa sul cavallo e trascinarne un’altra con il lazo.

Il commerciante con la Posse

Avere una posse fissa o un gruppo di amici con cui livellare questo ruolo può essere veramente d’aiuto. Vediamo quali sono i vantaggi:

  • Più esperienza guadagnata nelle missioni scorte
  • I tuoi amici possono donare al tuo tavolo da macellaio aiutandoti nella caccia e ridurre il tempo di approvvigionamento
  • Ottima scorta in caso di attacchi durante una vendita
  • Se anche loro hanno un commerciante potete continuare a fare scorte e vendite per massimizzare exp e guadagni

Trovare qualcuno con cui condividere questo ruolo e questo bellissimo gioco possono essere veramente d’aiuto in molte circostanze. Qui il link per entrare nella nostra community su Telegram interamente dedicata a RDO. Nel gruppo troverete persone amichevoli e molto appassionate del gioco.