Dopo un lungo periodo di rumors, AMD ha finalmente ufficializzato la sua nuova scheda grafica.
In arrivo a breve la nuova AMD Radeon RX 6600 XT, la nuova GPU targata AMD basata su architettura RDNA 2.
La scheda si tratta di una soluzione “entry level”, adatta a tutti coloro che sono alla ricerca di una scheda video per giocare in Full HD ad alto numero di frame per secondo o comunque sopra i 60 FPS nei titoli più dispendiosi in termine di risorse.

La scheda può considerarsi la diretta rivale della RTX 3060 di Nvidia.
La Radeon RX 6600 XT supporta chiaramente il Ray Tracing e anche le altre tecnologie di AMD quali l’incredibile FidelityFX Super Resolution.

Crediti Immagine: amd.com

La nuova AMD Radeon RX 6600 XT: le specifiche tecniche

Per entrare nel dettaglio delle sue specifiche tecniche, la RX 6600 XT arriva con 32 Compute Unit, 32MB di Infinity Cache, e 8GB di memoria GDDR6.
Da notare il Game Clock di 2359MHz, tra i più alti visti fino ad oggi sulle schede di questa fascia.
Ottima anche dal punto di vista dell’alimentazione, visto che potrà essere tranquillamente installata su PC con un alimentatore da 500w.

Secondo le dichiarazioni di AMD, in giochi quali AC Valhalla, Cyberpunk 2077 e Red Dead Redemption 2, la nuova RX 6600 XT riesce a raggiungere prestazioni superiori fino al 250% rispetto a GTX1060, la scheda più diffusa sul mercato.
In paragone invece con le schede AMD della generazione precedente, la nuova 6600 XT migliora del 170%  framerate della  RX 5600 XT e della RX 5700.

Inoltre, paragonandola con la concorrenza della RTX 3060 di Nvidia, pare che la RX 6600 XT superi sia in vantaggio del 15% in rasterizazzione, e raggiunge un framerate medio più alto in moltissimi titoli quali AC Valhalla, Doom Eternal, Forza Horizon 4, Hitman 3 e Cyberpunk 2077 e Resident Evil Village.

Crediti Immagine: amd.com

Da notare che AMD durante l’annuncio non ha puntualizzato le prestazioni con Ray Tracing attivo, ma si presume che lo scenario sia lo stesso visto con le altre schede della serie RX 6000, in netto svantagio rispetto a Nvidia RTX.

Data d’uscita e prezzo

La nuova AMD Radeon RX 6600 XT punta ad arrivare sul mercato l’11 Agosto.
Gli unici modelli disponibili saranno esclusivamente quelli personalizzate dai partner, ed il prezzo varierà dunque dal modello scelto.
AMD ha comunque dichiarato che le versioni più economiche potranno essere acquistate a partire da 379 dollari.

Ora che è in arrivo a breve la nuova AMD Radeon RX 6600 XT, pensate possa essere la schede graficha che fa per voi? Fatecelo sapere nei commenti!