Gamegrind
Notizie, Streaming

Nuovo aggiornamento OBS Studio v27

Dopo mesi e mesi di test è finalmente disponibile il nuovo aggiornamento di OBS Studio che arriva dunque alla sua 27esima versione.
Sono tante le migliore e le nuove funzioni introdotte in questa v27 che abbiamo deciso di testare per voi il più velocemente possibile.
Andiamo dunque ad analizzarle nel dettaglio.

Annulla e Ripeti

Per assurdo, la funziona Annulla e Ripeti presente in praticamente qualsiasi altro programma è giunta solo ora su OBS Studio.
Non si tratta certamente di una funzione rivoluzionaria, ma è di certo ben accetta e ne trarremo sicuramente un gran beneficio.
La prossima volta che ci troveremo di fronte ad una modifica che vogliamo annullare, ci basterà premre Ctrl + Z o cliccare su Modifica nella barra in alto e poi su Annulla.
Al contrario se invece vogliamo ripetere un’azione precedentemente annullata, dovremo premere Ctrl + Maiusc + Z o cliccare su Modifica nella barra in alto e poi su Ripeti.
Da notare che la funzione non è ancora disponibile nei Filtri assegnati alle Fonti.


File Mancanti

In passato, nel caso spostassimo uno dei file da noi usati su OBS, il software pretendeva che il file non fosse mai esisito.
Ora invece al prossimo Avvio si aprirà una finestra dedicata ai File non trovati e ci verrà data la possibilità di selezionare il nuovo percorso, andando a risolvere il problema in maniera semplice ed efficace.

Transizioni per le Fonti

Con l’arrvio dell’aggiornamento si può ora configurare transizioni in entrata ed in uscita per ogni singola fonte presente nella nostra scena.
Si tratta di una funzione che potrebbe migliorare nettamente la qualità della produzione di contenuti in quanto apre ad un’infinità di possibilità visive.
Per impostare una transizione in entrata, ci basterà cliccare con il tasto destro del mouse sulla Fonte da noi scelta, andare sulla sezione Mostra Transizione e selezionarne una dalla lista.
Per la transizione in uscita vale lo stesso discorso, selezionando però la transizione dal menù Nascondi Transizione.


Stinger Track Matte

Passiamo alla quarta nuova funzione di questo aggiornamento, e forse quella più attesa, ovvero le transizioni Stinger Track Matte.
In passato, le transizioni Stinger funzionavano tutte allo stesso modo, ovvero con lo schermo che veniva coperto interamente.
OBS avrebbe dunque poi effettuato il cambio scena in Background, grazie alla configurazione di un Punto di Transizione.
Grazie ai Stinger Track Matte, quei tempi ormai sono finiti ed ora potremo configurare transizioni con due scene visibili a schermo contemporanamente, andando a creare transizioni sempre più fluide ed originali.
Vi spiegheremo come impostare questo nuovo tipo di transizione in un video dedicato.

Altre migliorie

Il nuovo aggiornamento di OBS Studio v27 non si ferma certamente qui.
Tra le altre funzioni aggiunte abbiamo Nvidia Noise Removal come filtro di riduzione del rumore, di qualità nettamente superiore rispetto ai metodi usati in passato.
Hanno migliorato la funzione Cattura schermo, che in alcune occasioni ci teneva praticamente bloccati ad uno schermo nero senza alcuna via d’uscita.
Aggiornate anche le versioni Mac e Linux, le quali erano rimaste un pò indietro coi tempi, implementando alcune funzioni come quella di creare Pannelli Browser Personalizzati, che gli utenti Windows conoscevano già da tempo.
Per finire hanno risolto e migliorato tante altre piccole cose che non vale la pena elencare una ad una.

Il nuovo aggiornamento OBS Studio v27 è sicuramente corposo e di ottima fattura, siamo davvero curiosi di vedere come la community sfrutterà le nuovi funzioni nelle loro dirette!

Exit mobile version