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Guida Colpi al Casinò – Preparazioni

IMPORTANTE: Questa guida è ancora in fase d’aggiornamento. I concetti di base sono già esposti per intero permettendovi di capire il funzionamento dei colpo. I dettagli verranno aggiunti successivamente.

 

Indice

 

I Colpi al Casinò sono probabilmente la meccanica più complessa introdotta su GTA Online, non tanto per cosa tratta ma per la quantità di possibili combinazioni, preparazioni, informazioni necessarie e oggetti sbloccabili legati ai colpi.

Come si inizia un Colpo al Casinò?

Per iniziare dobbiamo dirigerci a Mirror Park subito dopo la chiamata di Lester in cui ci proporrà qualcosa di nuovo.

Arrivati sull’icona L partirà una cinematica in cui verremo introdotti a Georgina Cheng, sorella di Tao, che ci proporrà di rapinare il casinò per farla pagare alla famiglia Duggan.

 

Da quel momento la Sala Giochi sarà disponibile e acquistabile su Mazebank for Closure.

Compriamo la Sala Giochi

Personalmente ho comprato la più economica che si trova alla Mesa per 1.800.000$, scoprendo poi essere per i colpi molto comoda e vicina. Evitate assolutamente di prenderla a Paleto Bay anche se avete il regalo Twitch Prime, se non avete soldi partite da li ma valutate di spostarvi alla svelta così da poter dedicarvi costantemente ai colpi evitando di dover attraversa la mappa due volte per ogni missione di preparazione.

Le altre a Los Santos vanno bene anche se vedrete salire i prezzi.

Struttura dei Colpi

Per esperienza ho notato che è molto semplice ignorare il funzionamento dei colpi e la loro struttura. Non è semplice da capire da soli vista la quantità di informazioni e possibilità tuttavia cercherò di spiegarvelo nel modo più sintetico e chiaro possibile.

 

Per far partire un colpo al casinò dobbiamo innanzitutto dirigerci alle lavagne nel sotterraneo della sala giochi e spendere 25.000$ per mettere in piedi il tutto.

 

Noterete 3 lavagne, all’inizio bianche ma poi si riempiranno di immagini e scritte. Non spaventatevi!

Le lavagne si dividono come segue:

Lavagna A

 

Punti d’interesse

Nella prima lavagna ci dedicheremo a definire il colpo e fare un primo sopralluogo per capire dove stiamo andando e cosa stiamo rubando.

Avremo dunque la prima missione in cui dovremo andare a fotografare i punti d’interesse del casinò al fine di poter ottenere entrate e uscite specifiche. E’ una missione rigiocabile e consiglio di trovare tutti i punti in quanto resteranno salvati per tutti i colpi futuri; la fate una volta e sarete tranquilli per sempre.

 

Ecco il video con tutti i punti d’interesse, più avanti caricherò qui direttamente le foto.

 

Il bottino

Indipendentemente potremo rubare uno tra i seguenti bottini:

L’ordine precedente è crescente sia dal punto di vista statistico che del valore del bottino stesso, trovandoci con pochi spiccioli in caso di banconote fino a riempirci le tasche rubando oro o diamanti.

 

NOTA: Il bottino è totalmente casuale e non può essere scelto. E’ possibile solo annullare il colpo e ritentare.

 

Annullare un colpo

Per annullare un colpo vi basterà chiamare Lester al telefono fuori dalla sala giochi a condizione che abbiate completato tutti e tre gli approcci almeno una volta.

 

Scegliere l’approccio

Ora è il momento di scegliere l’approccio con cui andremo ad eseguire il colpo. Esistono tre tipi di approcci possibili ma quasi infinite combinazioni su come possiamo interpretarle:

 

NOTA: Non è possibile scegliere la difficoltà del colpo. La difficoltà è legata all’approccio svolto due volte prima, ecco un esempio:

 

  1. Primo colpo al casinò possiamo scegliere A, B e C. Scegliamo A
  2. Torniamo per un altro colpo e A risulterà bloccato. Avremo scelta tra B e C, per comodità scegliamo B
  3. Terza volta che rapiniamo il casinò e ci ritroveremo con A difficile, B bloccato e C normale

Lavagna B

La seconda lavagna ci offre la possibilità di scegliere il nostro team e di svolgere tutte le preparazioni necessarie e facoltative per svolgere o svolgere al meglio il nostro colpo.

Avremo molta facoltà di scelta in questa lavagna e le preparazioni saranno strettamente collegate all’approccio scelto.

 

Il team

Dobbiamo scegliere adesso la nostra squadra che si comporrà delle seguenti figure:

Il tiratore ci offre le armi per il colpo. Maggiore è la quota che pagheremo migliore sarà il tiratore che assumeremo e migliori le armi su cui potremo contare quando saremo nel vivo del colpo

 

Tiratore Skill % Armi non registrate
Ombra Imbroglio Aggressivo
Chester McCoy* Esperto 10 Pump Shotgun Mk II (Silenziata)

Pistol .50 (Silenziata)

Stun Gun

Knife

SMG Mk II

Ceramic Pistol

Switchblade

Pump Shotgun Mk II

SMG Mk II

Pipe Bombs

Pipe Wrench

Carbine Rifle Mk II (Silenziata)

Pistol .50 (Silenziata)

Stun Gun

Knife

Bullpup Rifle Mk II

Ceramic Pistol

Switchblade

Assault Rifle Mk II

SMG Mk II

Pipe Bombs

Pipe Wrench

Gustavo Mota Esperto 9 Carbine Rifle (Silenziata)

Heavy Pistol (Silenziata)

Stun Gun

Knife

Carbine Rifle

Ceramic Pistol

Switchblade

Carbine Rifle

SMG

Proximity Mines

Machete

Assault Shotgun (Silenziata)

Pistol .50 (Silenziata)

Stun Gun

Knife

Assault Shotgun

Ceramic Pistol

Switchblade

Assault Shotgun

SMG

Proximity Mines

Machete

Patrick McReary** Buono 8 Combat PDW

Pistol .50 (Silenziata)

Stun Gun

Knife

Sawed-Off Shotgun

Ceramic Pistol

Switchblade

Heavy Shotgun

SMG

Sticky Bombs

Crowbar

Assault Rifle (Silenziata)

Pistol .50 (Silenziata)

Stun Gun

Knife

Compact Rifle

Ceramic Pistol

Switchblade

Combat MG

SMG

Sticky Bombs

Crowbar

Charlie Reed*** Buono 7 Assault SMG (Silenziata)

Pistol .50 (Silenziata)

Stun Gun

Knife

Machine Pistol

Ceramic Pistol

Swichblade

Assault SMG

SMG

Grenades

Hammer

Bullpup Shotgun (Silenziata)

Pistol .50 (Silenziata)

Stun Gun

Knife

Sweeper Shotgun

Ceramic Pistol

Swichblade

Pump Shotgun

SMG

Grenades

Hammer

Karl Abolaji Mediocre 5 Micro SMG (Silenziata)

Vintage Pistol (Silenziata)

Stun Gun

Knife

Micro SMG

Ceramic Pistol

Swichblade

Sawed-Off Shotgun

SMG

Molotov Cocktails

Knuckledusters

Machine Pistol (Silenziata)

Combat Pistol (Silenziata)

Stun Gun

Knife

Double Barrel Shotgun

Ceramic Pistol

Swichblade

Heavy Revolver

SMG

Molotov Cocktails

Knuckledusters

*Sbloccabile comprando il Bunker

**Sbloccabile dopo aver salvato Patrick McReary in un evento free roam casuale con la polizia

***Sbloccabile dopo aver comprato l’hangar e completato la missione di allestimento

 

Il guidatore è colui che ci fornirà i veicoli per la fuga; ogni guidatore ha una gamma di veicoli tra cui potremo scegliere.

 

Guidatore Skill % Veicoli Selezionabili
Chester McCoy Esperto 10 RUNE Zhaba

Maxwell Vagrant

Nagasaki Outlaw

Karin Everon

Eddie Toh Esperto 9 Karin Sultan Classic

Bravado Gauntlet Classic

Vapid Ellie

Lampadati Komoda

Taliana Martinez Buono 7 Vapid Retinue Mk II

Declasse Drift Yosemite

Dinka Sugoi

Ocelot Jugular

Zach Nelson* Buono 6 Maibatsu Manchez

Nagasaki Stryder

Shitzu Defiler

Principe Lectro

Karim Denz Mediocre 5 Weeny Issi Classic

Maxwell Asbo

Dinka Blista Kanjo

Übermacht Sentinel Classic

*Sbloccabile comprando il Motorcycle club

Completando il colpo al casinò come host utilizzando un determinato veicolo andremo a sbloccarne il prezzo scontato in free roam.

L’hacker è il punto focale della nostra squadra in quanto da lui dipende il tempo che avremo a disposizione per svuotare il caveau e portarci a casa un bel bottino.

 

Hacker Skill Percentuale Tempo fornito nel caveau (secondi)
Incognito Scoperto
Avi Schwartzman* Esperto 10 210 146
Paige Harris** Esperto 9 205 143
Christina Feltz Buono 7 179 125
Yohan Blair*** Buono 5 172 121
Rickie Lukens Mediocre 3 146 102

*Sbloccabile distruggendo tutti i 50 disturbatori

**Sbloccabile dopo aver comprato il Terrorbyte

***Sbloccabile dopo aver comprato il Nightclub

Una volta scelti i componenti del team dobbiamo svolgere delle preparazioni al fine di procurarci le armi, i veicoli per la fuga e il dispositivo per hackerare porte del casinò e celle del caveau.

 

Preparazioni generiche

In fondo alla lavagna troverete una lista di preparazioni uguali per tutti i colpi. Farle o meno sarà determinante per la difficoltà del colpo stesso. Potete scegliere di saltarle ma vi troverete a dover superare ostacoli e situazioni indesiderate. Il mio consiglio è di svolgere praticamente tutto in modo da fare un colpo pulito e senza troppo sforzo.

 

La preparazione Schede d’Accesso sarà obbligatoria da svolgere mentre la altre resteranno facoltative.

 

Una missione che potreste trovare bloccata è Misure di Sicurezza che potrete sbloccare SOLO se possedete l’attico del casinò e avete completato le missioni della storia casinò. Questa missione è essenziale al fine di vedere i coni visivi delle telecamere sulla minimappa.

 

Spedizioni Duggan è la missione più importante da svolgere per evitare l’inconveniente di trovarsi a combattere contro dei robot travestiti da guardie della sicurezza. Senza questa missione svolte o parzialmente terminata vi trovere davanti individui con caschi antisommossa, giubbotti antiproiettile e armi pesanti.

Consiglio di munirsi di oppressor mk2, aerei o elicotteri e magari farsi aiutare da amici, in quanto non essendo ripetibile potrebbe determinare in modo positivo o negativo la riuscita del colpo.

 

Trapani elettrici invece vi fornirà i trapani necessari ad aprire le cassette di sicurezza. Non è indispensabile soprattutto per colpi aggressivi, piccoli team o bottini massivi come banconote e lingotti. Valutate il vostro colpo e decidete se dedicare 10 minuti a questa preparazione.

 

L’ultima missione facoltativa è pass di sicurezza. Ci sono due possibili pass, il mio consiglio è di comprare o svolgere la missione per il pass di sicurezza di secondo livello che vi permetterà di evitare qualsiasi tipo di hack fatto salvo per le celle del caveau.

 

Preparazioni Specifiche

Ogni approccio presenta 4 preparazioni specifiche, alcune di queste obbligatorie ed altre facoltative.

Come per le generiche svolgere quelle facoltative ci darà più opzioni per agire durante il colpo.

L’esempio più semplice è la missione in colpo aggressivo della trivella senza la quale NON potrete accedere al casinò tramite le fogne.

Valutate le vostre possibilità e decidete come agire.

Lavagna C

Recatevi alla terza lavagna per cominciare il vostro colpo al casinò. Vi darà la possibilità fin da subito di scegliere le opzioni di esecuzione, saltate e cominciate subito.

Verrete quindi trasportati nella classica lobby pre-missione, ed è lì che andrete ad invitare i vostri compagni.

 

Non appena sarete pronti tornerete alla terza lavagna e dovrete scegliere come eseguirete il colpo. Si tratterà di selezionare il punto d’ingresso, uscita, il tipo di acquirente, eventuali costumi di uscita. Potrete inoltre scegliere se avvalervi di un’esca e di un veicolo totalmente sicuro con cui scappare nascosto sulla mappa.

 

Con questo abbiamo terminato la guida su come preparare i colpi. Seguiranno poi degli articoli specifici sul colpo vero e proprio per ogni approccio e una lista di domande frequenti che mi vengono poste.

Se commentate con delle domande mettere #faq così da aiutarmi a capire quali domande inserire nella guida Domande Frequenti.

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