Gamegrind
Corso Twitch, Streaming

Riepilogo Streaming e Analitica su Twitch

Un aspetto molto importante per la crescita del nostro canale Twitch è cercare di capire cosa sta funzionando e cosa invece no.
Per riuscirci, ci serviremo di due Tools davvero fondamentali, ovvero il Riepilogo Streaming e Analitica su Twitch.
Andiamo dunque a scoprire come funzionano e come possono aiutarci!

Riepilogo Streaming su Twitch

Per accedere al Riepilogo Streaming, clicchiamo sull’icona a forma di utente e poi su Dashboard Autore.
Poi andiamo sulla Sidebar a sinistra, e clicchiamo su Informazioni Dettagliate e poi su Riepilogo Streaming.
In questa pagina troveremo molte delle statistiche ed informazioni utili a noi.
Di default, vedremo le statistiche della nostra ultima diretta, ma cliccando sulla casella dove c’è scritta la data, potremo andare a selezionare dalla lista la diretta che ci interessa.
In alternativa possiamo scorrere con le freccette a sinistra e a destra per andare di diretta in diretta.
Sotto, troveremo la tabella con le varie statistiche che ci aiutano nel capire com’è andata effettivamente la nostra diretta, e confrontandole con le altre possiamo scoprire quali sono i giorni e gli orari migliori.


Poco più in basso, troveremo un altro tool molto utile che ci consente di visualizzare un grafico dettagliato.
Cliccando sulla casella dove c’è scritto spettatori medi potremo cambiare la categoria per il grafico.
Questo strumento è molto utile per capire l’andamento della nostra diretta con il passare del tempo, e ad esempio, se ad un certo punto avessimo cambiato gioco, capire se effettivamente in molti hanno abbandonato la dirette ecc.


Continuiamo a scorrere la pagina, ed in basso troveremo una finestra che ci espone la provenienza dei nostri spettatori.
Per finire, abbiamo un’altra finestra a cui vale la pena dare un’occhiata, è quella dedicata alle notifiche.
In questa vedremo quanti dei nostri followers sono stati raggiunti dalla notifica di Twitch, e quanti hanno effettivamente cliccato sulla notifica per venirci a guardare.
In questo modo possiamo capire che tipo di notifica funzioni meglio per noi.

Analitica canale su Twitch

Passiamo ora all’Analitica Canale, che possiamo trovare sempre nella sezione Informazioni Dettagliate nella nostra Sidebar.
Se nel Riepilogo Streming potevamo analizzare le statistiche di una diretta, nell’Analitica Canale potremo selezionare un arco di tempo a nostro piacimento per visualizzarne le statistiche.
In questo caso nel nostro esempio abbiamo preso la finestra dal 6 Agosto al 4 Settembre 2020, ma cliccando sulla casella della data potrete andare a selezionare la finestra che volete.
Da notare che abbiamo oscurato le entrate appositamente perchè mostrarle al pubblico è contro i termini di servizio di Twitch.


Scorrendo più in basso troverete invece una finestra dove potrete analizzare le vostre entrate su Twitch divise per categoria nell’arco di tempo da voi selezionato sopra.
Infine troveremo altre tre finestre molto utili che sono la provenienza delle visualizzazioni, le categorie preferite dai vostri spettatori, e notifiche efficaci di inizio trasmissione.


Ora sapete dove trovare Riepilogo Streaming e Analitica Canale su Twitch!
Prendetevi dunque il tempo necessario per andare a visualizzare ed analizzare tutte queste statistiche in quanto possono aiutarvi davvero molto nel comprendere meglio la direzione e l’andamento del vostro canale.

Se avete qualsiasi tipo di dubbio o problema, vi ricordo che potete entrare nel nostro server Discord e porci le vostre domande nella sezione apposita!

Exit mobile version