EA, con un articolo Deep Dive sul proprio sito ufficiale, ha svelato tutte le novità di Fifa 22 Ultimate Team!
I cambiamenti apportati su questa nuova edizione del simulatore calcistico sono davvero tanti, soprattutto per quanto riguarda le modalità.

Sono state infatti completamente riviste Division Rivals che la famosa Fut Champions Weekend League.
Andiamo dunque a scoprire cosa è cambiato!

Fifa 22, Division Rivals

In Fifa 22, vedremo introdtto un sistema di progressione stagionale e una divisione Elite esclusiva per i Pro della scena competitiva.
Uno degli obbiettivi principali dei cambiamenti apportati a questa modalità è quello di fornire migliori informazioni ai giocatori sulla loro progressione, e una migliore idea di quali siano gli step da eseguire per raggiungere migliori ricompense o promozioni.
Inoltre, era davvero necessario creare un ambiente competitivo esclusivo per i Pro, che nei titoli passati rovinavano l’esperienza dei giocatori meno esperti.
In più, con l’aggiunta di un sistema stagionale, la modalità sarà più facile da gestire e rinnovare durante il corso dell’anno, così da offrire sempre nuovi contenuti e ricompense.

Nella nuova versione delle Division Rivals di Fifa 22, le singole Divisioni saranno divise per Rank, che riflettono i progressi e sbloccano ulteriori ricompense settimanali.
Ogni Rank al suo interno vedrà diversi Stage.
Inoltre, saranno aggiunti dei Checkpoint, che servono a salvare i giocatori dal perdere posizioni nel Rank.

Il risultato di ogni partita determina il progresso, vincendo una partita infatti avanzeremo di uno Stage, perdendo una partita si torna indietro di uno Stage (a meno di essere su un Checkpoint), mentre pareggiando si rimane nello stesso stage.
Inoltre, vincendo due partite consecutive darà l’avvio ad una Scia (con apposita icona a forma di fiamma un pò in stila NBA).
Quando si è in scia, ogni vittoria extra ci fa avanzare di due stage invece di uno.

A differenza dell’anno scorso, dove per cominciare i giocatori dovevano affrontare cinque partite e sarebbero stati piazzati in una divisione in base al numero di vittorie, su Fifa 22 tutti i giocatori comincerano dalla Divisione 10.

Divisione Elite

La divisione Elite è un nuovo livello di competizione ancor più in alto della Divisione 1.
É una divisione dedicata ai Pro della scena, e sarà strutturata in base allo Skill Rating, come succedeva per le Division Rivals su Fifa 21, e sarà provvista di una classifica, con tanto di top 200 come accadeva su Fut Champions.
Una volta riuscito ad entrare nella Divisione Elite, è possibile rimanerci fino alla fine della Stagione.

Premi Division Rivals

Come nelle edizioni passate, Division Rivals offre dei premi settimanali in base al Rank raggiunto e al numero di partite vinte durante la settimana.
Ovviamente più alta la Divisione ed il Rank raggiunto, migliori saranno i premi.

Da notare come da Fifa 22 saremo in grado di ricevere i premi in base alla divisione in cui ci troviamo alla fine della divisione. Se partite dunque in Divisione 5, ma riuscite ad essere promossi durante la stagione alla 4, prenderete i premi della Divisione 4, a differenza di come accadeva durante le precedenti stagioni.

Inoltre, come abbiamo detto in precedenza, Division Rivals su Fifa 22 è basato su un sistema stagionale.
Ogni stagione durerà circa 6 settimane, e ci saranno degli obbiettivi stagionali che garantiranno ulteriori premi.

Crediti Immagine: EA.com

Fut Champions

Anche la struttura del Fut Champions è stata completamente rivista.
Per cominciare, i giocatori devono giocare in Division Rivals per accumulare i punti di Qualificazione Champions.
Una volta ottenuti abbastanza punti, i giocatori entreranno automaticamente in un sistema chiamato Champions Play-offs.
Si tratta della fase iniziale della Fut Champions, ed i giocatori avranno a disposizione una quantità di partite limitate per progredire nei Champions Rank ed ottenere dei premi.
Se il giocatore accumula abbastanza punti, sbloccherà un gettore di qualificazione alle Champions Finals (il nuovo nome della Weekend League).
Le Champions Finals infatti avverranno durante il weekend, nella stessa finestra di tempo scelta per la Weekend League su Fifa 21.

Con questo sistema, i giocatori potranno sbloccare dei premi anche solo partecipando ai Play-offs, con la possibilità di sbloccare ulteriori premi nelle Finals.
Da notare con attenzione, che il sistema di Rank delle Finals non viene più deciso dal numero delle vittorie, ma da un sistema di punti (ancora non ben dichiarato al pubblico).
Inoltre, una delle novità più interessanti, è la possibilità di ricevere i premi nel momento stesso in cui finisci le tue partite, o alla fine delle Finals se hai lasciato delle partite non completate.
Questo stravolgerà non poco il mercato di FUT che fluttuava davvero tantissimo per via del rilascio dei premi della Weekend League, sempre fissati di Giovedì.

Crediti Immagine: EA.com

Altre novità

Oltre ai cambiamenti per Division Rivals e FUT Champions, scopriamo brevemente altre novità e migliorie.
Hanno aggiunto una modalità Co-op pubblica che consente di trovare nuovi giocatori con i quali giocare insieme.
Sono stati modificati alcuni aspetti del menù, adesso meglio organizzato, soprattutto nella maniera in cui si accede alle SBC (o Sfide Creazioni Rosa).
Abbiamo poi visto miglioramenti anche al sistema di personalizazzione dello stadio.
Infine, svelati altri Eroi, nuova tipologia di carte disponibili nella modalità.

Queste sono tutte le novità di Fifa 22 Ultimate Team annunciate finora, toccherà aspettare qualche settimana in più per scoprire ulteriori dettagli quali la quantità di match per le Champions Finals!