Nella giornata di lunedì, Twitch è stato vittima di un attacco hacker gigantesco.
A quanto pare, l’hacker è entrato in possesso dell’intero database di Twitch e lo avrebbe poi reso disponibile al download tramite Torrent.

Il file, che pesa circa 125 GB, contiene dati di ogni tipo, compresi i codici sorgente della piattaforma, i numeri sui compensi dei content creator dal 2019 ad oggi e tanto altro.
L’utente anonimo che ha pubblicato il file, dichiara che il leak è stato organizzato per alimentare più competizione nel mondo dello streaming.

Il leak contiene:

  • 3 anni di dettagli riguardanti i compensi dei content creator su Twitch
  • Il codice sorgente della piattaforma per mobile, desktop e console
  • SDK e AWS usati da Twitch
  • Dettagli su un progetto di Amazon ancora non rilasciato, intitolato Vapor, il quale si tratta di un competitore di Steam
  • Dati su altre proprietà di Twitch, quali CurseForge e IGDB
  • Tools di sicurezza della piattaforma

Il file è etichettato come “Prima parte”, dunque possiamo aspettarci un ulteriore leak nel prossimo futuro.
Al momento, pare che Twitch sia ovviamente al corrente del furto subito ma non ha ancora dichiarato nulla al riguardo.

Inoltre, il leak non sembra includere password o dati personali degli utenti iscritti a Twitch, ma questo non significa necessariamente che l’hacker non ne sia entrato in possesso.
In qualunque caso, nel peggiore dei casi, tutti coloro che hanno attivato l’autenticazione a due fattori non hanno di che preoccuparsi.
Per tutti gli altri invece, vi consigliamo vivamente di abilitarla, non solo su Twitch ma anche su qualsiasi altro tipo di piattaforma di cui vi importi particolarmente.

Twitch è stato vittima di un attacco hacker ma a quanto pare le informazioni trapelate finora non sono che l’inizio, vi invitiamo dunque a rimanere sintonizzati con noi per ulteriori notizie nei prossimi giorni!