Dopo 6 mesi dal devlog 2 è uscito finalmente l’episodio 3 e con lui tante novità. Il devlog ci mostra su cosa ha lavorato il team in questi sei mesi. Grandi risultati considerato che si tratta di un team di due programmatori indipendenti. Vi lascio qua sotto l’intero episodio per chi volesse gustarselo.

Il punto focale di questo episodio è l’approdo su Steam. Gli sviluppatori si sono infatti concentrati sul creare una pagina Steam di rilievo in vista dell’apertura della wishlist, anche se non ancora annunciata. In sé creare una pagina giochi di Steam non è un processo complesso, ci sono però dei dettagli da curare per attrarre più persone.

E’ arrivato quindi il momento per Highpoint di rivedere la propria veste grafica. Sin dal 2017 il team ha utilizzato elementi placeholder per i livelli, così come il modello del bot. In questo episodio arriva quindi una cura per i dettagli dei livelli non da poco. Ci viene mostrata la costruzione dei livelli in modo modulare, la creazione del fogliame ed il risultato finale che possiamo aspettarci in gioco.

Il logo di Highpoint è stato interamente rivisto così come la struttura dei bot per una migliore personalizzazione e più varietà. Tra le novità possiamo vedere nuovi modelli per i bot, ma soprattutto le espressioni. Le espressioni sono personalizzabili e dinamiche in gioco. Potrete infatti notare come durante un KO l’espressione cambia.

Tra le novità abbiamo l’HUD del gioco che tiene conto degli eventi di gioco come passaggi riusciti, assist, KO, placcaggi e ovviamente goal. Infine a livello di gameplay è stato introdotto il concetto di Ultima Chance. Ecco come funziona:

  • Timer a 1 secondo dalla fine
  • Se una squadra è nella metà avversario del campo il cronometro si ferma
  • La partita finisce se viene segnato un gol oppure se la squadra in difesa riesce a superare la propria metà campo

L’idea degli sviluppatori è di creare una situazione di incertezza fino all’ultimo, permettendo così salvataggi incredibili e sconfitte inaspettate.

Continuiamo a seguire Highpoint con la speranza di poter metterci su le mani e provarlo il prima possibile. Restate connessi!