Guida Preparazioni Colpo Casinò
I Colpi al Casinò sono probabilmente la meccanica più complessa introdotta su GTA Online, non tanto per cosa tratta ma per la quantità di possibili combinazioni, preparazioni, informazioni necessarie e oggetti sbloccabili legati ai colpi.
Come si inizia un Colpo al Casinò?
Per iniziare dobbiamo dirigerci a Mirror Park subito dopo la chiamata di Lester in cui ci proporrà qualcosa di nuovo.
Arrivati sull’icona L partirà una cinematica in cui verremo introdotti a Georgina Cheng, sorella di Tao, che ci proporrà di rapinare il casinò per farla pagare alla famiglia Duggan.
Da quel momento la Sala Giochi sarà disponibile e acquistabile su Mazebank for Closure.
Compriamo la Sala Giochi
Personalmente ho comprato la più economica che si trova alla Mesa per 1.800.000$, scoprendo poi essere per i colpi molto comoda e vicina. Evitate assolutamente di prenderla a Paleto Bay anche se avete il regalo Twitch Prime, se non avete soldi partite da li ma valutate di spostarvi alla svelta così da poter dedicarvi costantemente ai colpi evitando di dover attraversa la mappa due volte per ogni missione di preparazione.
Le altre a Los Santos vanno bene anche se vedrete salire i prezzi.
Struttura dei Colpi
Per esperienza ho notato che è molto semplice ignorare il funzionamento dei colpi e la loro struttura. Non è semplice da capire da soli vista la quantità di informazioni e possibilità tuttavia cercherò di spiegarvelo nel modo più sintetico e chiaro possibile.
Per far partire un colpo al casinò dobbiamo innanzitutto dirigerci alle lavagne nel sotterraneo della sala giochi e spendere 25.000$ per mettere in piedi il tutto.
Noterete 3 lavagne, all’inizio bianche ma poi si riempiranno di immagini e scritte. Non spaventatevi!
Le lavagne si dividono come segue:
- Lavagna A: Punti d’interesse, bottino e approccio
- Lavagna B: Scelta della squadra e prep correlate, preparazioni secondarie e preparazioni primarie
- Lavagna C: Lancio del colpo e scelta strategica
Lavagna A
Punti d’interesse
Nella prima lavagna ci dedicheremo a definire il colpo e fare un primo sopralluogo per capire dove stiamo andando e cosa stiamo rubando.
Avremo dunque la prima missione in cui dovremo andare a fotografare i punti d’interesse del casinò al fine di poter ottenere entrate e uscite specifiche. E’ una missione rigiocabile e consiglio di trovare tutti i punti in quanto resteranno salvati per tutti i colpi futuri; la fate una volta e sarete tranquilli per sempre.
Ecco il video con tutti i punti d’interesse, più avanti caricherò qui direttamente le foto.
Il bottino
Indipendentemente potremo rubare uno tra i seguenti bottini:
- banconote (alta percentuale)
- opere d’arte (media percentuale)
- lingotti d’oro (bassa percentuale)
- diamanti (disponibili solo su evento)
L’ordine precedente è crescente sia dal punto di vista statistico che del valore del bottino stesso, trovandoci con pochi spiccioli in caso di banconote fino a riempirci le tasche rubando oro o diamanti.
NOTA: Il bottino è totalmente casuale e non può essere scelto. E’ possibile solo annullare il colpo e ritentare.
Annullare un colpo
Per annullare un colpo vi basterà chiamare Lester al telefono fuori dalla sala giochi a condizione che abbiate completato tutti e tre gli approcci almeno una volta.
Scegliere l’approccio
Ora è il momento di scegliere l’approccio con cui andremo ad eseguire il colpo. Esistono tre tipi di approcci possibili ma quasi infinite combinazioni su come possiamo interpretarle:
- Ombra (stealth)
- Imbroglio
- Aggressivo
NOTA: Non è possibile scegliere la difficoltà del colpo. La difficoltà è legata all’approccio svolto due volte prima, ecco un esempio:
Primo colpo al casinò possiamo scegliere A, B e C. Scegliamo A Torniamo per un altro colpo e A risulterà bloccato. Avremo scelta tra B e C, per comodità scegliamo B Terza volta che rapiniamo il casinò e ci ritroveremo con A difficile, B bloccato e C normale
Lavagna B
La seconda lavagna ci offre la possibilità di scegliere il nostro team e di svolgere tutte le preparazioni necessarie e facoltative per svolgere o svolgere al meglio il nostro colpo.
Avremo molta facoltà di scelta in questa lavagna e le preparazioni saranno strettamente collegate all’approccio scelto.
Il team
Dobbiamo scegliere adesso la nostra squadra che si comporrà delle seguenti figure:
- tiratore
- guidatore
- hacker Il tiratore ci offre le armi per il colpo. Maggiore è la quota che pagheremo migliore sarà il tiratore che assumeremo e migliori le armi su cui potremo contare quando saremo nel vivo del colpo
Tiratore | Skill | % | Armi Ombra | Armi Imbroglio | Armi Agressivo |
---|---|---|---|---|---|
Chester McCoy* | Esperto | 10 | Pump Shotgun Mk II/Carbine Rifle Mk II (Silenziata) Pistol .50 (Silenziata) Stun Gun Knife | SMG Mk II/Bullpup Rifle Mk II Ceramic Pistol Switchblade | Pump Shotgun Mk II/Assault Rifle Mk II SMG Mk II Pipe Bombs Pipe Wrench |
Gustavo Mota | Esperto | 9 | Carbine Rifle/Assault Shotgun (Silenziata) Heavy Pistol (Silenziata) Stun Gun Knife | Carbine Rifle/Assault Shotgun Ceramic Pistol Switchblade | Carbine Rifle/Assault Shotgun SMG Proximity Mines Machete |
Patrick McReary** | Buono | 8 | Combat PDW/Assault Rifle (Silenziata) Pistol .50 (Silenziata) Stun Gun Knife | Sawed-Off Shotgun/Compact Rifle Ceramic Pistol Switchblade | Heavy Shotgun/Combat MG SMG Sticky Bombs Crowbar |
Charlie Reed*** | Buono | 7 | Assault SMG/Bullpup Shotgun (Silenziata) Pistol .50 (Silenziata) Stun Gun Knife | Machine Pistol/Sweeper Shotgun Ceramic Pistol Switchblade | Assault SMG/Pump Shotgun SMG Grenades Hammer |
Karl Abolaji | Mediocre | 5 | Micro SMG/Machine Pistol (Silenziata) Vntage/Combat Pistol (Silenziata) Stun Gun Knife | Micro SMG/Double Barrel Shotgun Ceramic Pistol Switchblade | Sawed-Off Shotgun/Heavy Revolver SMG Molotov Cocktails Knuckledusters |
*Sbloccabile comprando il Bunker
**Sbloccabile dopo aver salvato Patrick McReary in un evento free roam casuale con la polizia
***Sbloccabile dopo aver comprato l’hangar e completato la missione di allestimento
Il guidatore è colui che ci fornirà i veicoli per la fuga; ogni guidatore ha una gamma di veicoli tra cui potremo scegliere.
Guidatore | Skill | % | Veicoli Selezionabili |
---|---|---|---|
Chester McCoy | Esperto | 10 | RUNE Zhaba Maxwell Vagrant Nagasaki Outlaw Karin Everon |
Eddie Toh | Esperto | 9 | Karin Sultan Classic Bravado Gauntlet Classic Vapid Ellie Lampadati Komoda |
Taliana Martinez | Buono | 7 | Vapid Retinue Mk II Declasse Drift Yosemite Dinka Sugoi Ocelot Jugular |
Zach Nelson* | Buono | 6 | Maibatsu Manchez Nagasaki Stryder Shitzu Defiler Principe Lectro |
Karim Denz | Mediocre | 5 | Weeny Issi Classic Maxwell Asbo Dinka Blista Kanjo Übermacht Sentinel Classic |
*Sbloccabile comprando il Motorcycle club
Completando il colpo al casinò come host utilizzando un determinato veicolo andremo a sbloccarne il prezzo scontato in free roam.
L’hacker è il punto focale della nostra squadra in quanto da lui dipende il tempo che avremo a disposizione per svuotare il caveau e portarci a casa un bel bottino.
Hacker | Skill | % | Tempo da Incognito | Tempo da Scoperto |
---|---|---|---|---|
Avi Schwartzman* | Esperto | 10 | 210s | 146s |
Paige Harris** | Esperto | 9 | 205s | 143s |
Christina Feltz | Buono | 7 | 179s | 125s |
Yohan Blair*** | Buono | 5 | 172s | 121s |
Rickie Lukens | Mediocre | 3 | 146s | 102s |
*Sbloccabile distruggendo tutti i 50 disturbatori
**Sbloccabile dopo aver comprato il Terrorbyte
***Sbloccabile dopo aver comprato il Nightclub
Una volta scelti i componenti del team dobbiamo svolgere delle preparazioni al fine di procurarci le armi, i veicoli per la fuga e il dispositivo per hackerare porte del casinò e celle del caveau.
Preparazioni generiche
In fondo alla lavagna troverete una lista di preparazioni uguali per tutti i colpi. Farle o meno sarà determinante per la difficoltà del colpo stesso. Potete scegliere di saltarle ma vi troverete a dover superare ostacoli e situazioni indesiderate. Il mio consiglio è di svolgere praticamente tutto in modo da fare un colpo pulito e senza troppo sforzo.
La preparazione Schede d’Accesso sarà obbligatoria da svolgere mentre la altre resteranno facoltative.
Una missione che potreste trovare bloccata è Misure di Sicurezza che potrete sbloccare SOLO se possedete l’attico del casinò e avete completato le missioni della storia casinò. Questa missione è essenziale al fine di vedere i coni visivi delle telecamere sulla minimappa.
Spedizioni Duggan è la missione più importante da svolgere per evitare l’inconveniente di trovarsi a combattere contro dei robot travestiti da guardie della sicurezza. Senza questa missione svolte o parzialmente terminata vi trovere davanti individui con caschi antisommossa, giubbotti antiproiettile e armi pesanti.
Consiglio di munirsi di oppressor mk2, aerei o elicotteri e magari farsi aiutare da amici, in quanto non essendo ripetibile potrebbe determinare in modo positivo o negativo la riuscita del colpo.
Trapani elettrici invece vi fornirà i trapani necessari ad aprire le cassette di sicurezza. Non è indispensabile soprattutto per colpi aggressivi, piccoli team o bottini massivi come banconote e lingotti. Valutate il vostro colpo e decidete se dedicare 10 minuti a questa preparazione.
L’ultima missione facoltativa è pass di sicurezza. Ci sono due possibili pass, il mio consiglio è di comprare o svolgere la missione per il pass di sicurezza di secondo livello che vi permetterà di evitare qualsiasi tipo di hack fatto salvo per le celle del caveau.
Preparazioni Specifiche
Ogni approccio presenta 4 preparazioni specifiche, alcune di queste obbligatorie ed altre facoltative.
Come per le generiche svolgere quelle facoltative ci darà più opzioni per agire durante il colpo.
L’esempio più semplice è la missione in colpo aggressivo della trivella senza la quale NON potrete accedere al casinò tramite le fogne.
Valutate le vostre possibilità e decidete come agire.
Lavagna C
Recatevi alla terza lavagna per cominciare il vostro colpo al casinò. Vi darà la possibilità fin da subito di scegliere le opzioni di esecuzione, saltate e cominciate subito.
Verrete quindi trasportati nella classica lobby pre-missione, ed è lì che andrete ad invitare i vostri compagni.
Non appena sarete pronti tornerete alla terza lavagna e dovrete scegliere come eseguirete il colpo. Si tratterà di selezionare il punto d’ingresso, uscita, il tipo di acquirente, eventuali costumi di uscita. Potrete inoltre scegliere se avvalervi di un’esca e di un veicolo totalmente sicuro con cui scappare nascosto sulla mappa.
Con questo abbiamo terminato la guida su come preparare i colpi. Seguiranno poi degli articoli specifici sul colpo vero e proprio per ogni approccio e una lista di domande frequenti che mi vengono poste.
Se commentate con delle domande mettere #faq così da aiutarmi a capire quali domande inserire nella guida Domande Frequenti.